Venduto
Affittato
,

Rendita catastale

Rendita catastale

In ambito immobiliare, si sente molto spesso parlare di rendita catastale. Ma in cosa consiste e a cosa serve?

Ce lo spiega in questo articolo lo staff di CasaTua Immobiliare, agenzia della zona Est della Capitale, che ha provato in poche righe a fare chiarezza sull’argomento per aiutare gli utenti a comprendere meglio ciò di cui si parla.

Rendita catastale: cosa si intende

Per rendita catastale si intende quel valore fiscale che viene attribuito a beni immobili capaci di produrre o generare reddito, calcolato in base a dimensioni e destinazione d’uso scelta.

I metri quadri dell’immobile, infatti, vengono moltiplicati per l’estimo catastale, ovvero il valore associato alla sua destinazione d’uso: questa operazione determina la rendita catastale.

La rendita catastale viene utilizzata per determinare:

  • il valore catastale di un immobile, ai fini del calcolo delle imposte su successioni e donazioni e delle imposte catastale e ipotecaria;
  • l’entità di un immobile ai fini dell’imposizione diretta e del pagamento dell’Imu;
  • il valore erariale di un bene e la sua redditività in termini erariali, così da determinare i valori di applicazione di tasse e imposte.

Essa nel tempo può cambiare e deve essere effettuata quindi una rivalutazione in caso di:

  • cambio di destinazione d’uso;
  • lavori sull’immobile e in particolare la costruzione di una nuova unità o la demolizione di un muro;
  • stato di degrado dell’immobile;
  • compravendita, donazione, successione.

Rendita catastale rivalutata

Effettuare una rivalutazione della rendita catastale al verificarsi di una delle condizioni sopra descritte è fondamentale per il calcolo dell’IMU da versare per il possesso di terreni e fabbricati su suolo italiano.

In ogni caso, è bene sapere che la rendita catastale può aumentare nei casi di ristrutturazione dell’immobile, cambio della destinazione d’uso, revisione delle zone da parte del Catasto. In questo caso, le variazioni devono essere immediatamente notificate dal Comune ai proprietari di terreni e fabbricati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *