Venduto
Affittato
,

Affrancazioni a Roma: le novità

Stop affrancazione a Roma

Affrancazioni a Roma è sempre stato un tema molto caldo e per qualcuno particolarmente dolente. Ma il 2022 ha portato buone nuove per questo ambito e ci sono delle novità interessanti che solleveranno molti cittadini romani e anche gli agenti immobiliari.

Scopriamole insieme partendo, però, dal significato di affrancazione e la sua origine.

Affrancazioni: cosa si intende

Partiamo col dire che per affrancazione si intende la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione (o locazione) attraverso il pagamento di un corrispettivo al Comune.

Quando nel 2015 la Cassazione si espresse a sezioni unite con la sentenza 18135 (che riteneva errata l’interpretazione secondo cui il vincolo di prezzo massimo dopo 5 anni decadesse), tutti i contratti stipulati fino ad allora furono automaticamente sostituiti nel prezzo e il termine affrancazione entrò a far parte del linguaggio comune degli agenti immobiliari romani. Il caos.

Qualche giorno fa le cose sono finalmente cambiate.

Affrancazioni a Roma: le novità

Il Comune di Roma ha approvato qualche giorno fa la delibera con la quale adotta l’interpretazione confermata dalla Corte con la sentenza 210 del 23 settembre 2021, secondo cui nel caso in cui la convenzione sia estinta non si debba più corrispondere alcuna integrazione all’Ente finalizzata all’affrancazione.

“Da oggi nessun procedimento di affrancazione e nessun relativo atto notarile o negoziale in qualunque forma sono più necessario – chiarisce l’assessore Maurizio Veloccia della giunta di Roberto Gualtieri -, tutti i vincoli si intendono già cessati e quindi gli immobili sono liberamente commerciabili senza alcuna limitazione di prezzo o altri vincoli derivanti dalle convenzioni”.

Conclusione

Non vi è dubbio che si tratti di una bella novità per il settore che sbloccherà diverse pratiche e permetterà di concludere con maggiore rapidità alcune trattative di compravendita immobiliare bloccate da mesi, se non anni.

Possiamo dirlo con certezza: un sollievo per tutti, cittadini, tecnici incaricati di sbloccare la pratica e agenzie immobiliari.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *