,

Imu 2022: aliquote

Il 16 giugno si avvicina, data topica per chi deve pagare la prima rata o acconto dell’Imu 2022 e per calcolare il valore dell’imposta municipale è fondamentale conoscere le aliquote Imu 2022.

Quali sono quindi per Imu 2022 aliquote? Scopriamole insieme.

Imu 2022: aliquote

Le aliquote Imu per il 2022 sono state approvate dai Comuni. L’importo da versare si calcola moltiplicando l’aliquota stabilita per la base imponibile, che è costituita dal valore degli immobili.

Per quanto riguarda la determinazione del valore degli immobili (e quindi della base imponibile) esiste una casistica molto dettagliata. Infatti, le aliquote variano a seconda che si tratti di prima o seconda casa, case di lusso o terreni agricoli.

Per gli immobili, con le eccezioni che seguiranno, l’aliquota di base è pari allo 0,86%. I comuni, con deliberazione del consiglio comunale, possono aumentarla sino all’1,06% o diminuirla fino all’azzeramento.

Per la prima casa di lusso l’aliquota Imu 2022 è pari allo 0,5%. Ogni comune però con una delibera approvata ad hoc può decidere di aumentarla di 0,1 punti percentuali o diminuirla fino ad azzerarla. 

Per gli immobili diversi dall’abitazione principale, l’aliquote base Imu è dello 0,86%. Anche in questo caso il comune può aumentarla fino all’1,06% o azzerarla.

L’aliquota di base per i terreni agricoli è pari allo 0,76%. I comuni, con deliberazione del consiglio comunale, possono aumentarla sino all’1,06% o diminuirla fino ad azzerarla.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.