Venduto
Affittato
,

Riforma del catasto

Riforma del catasto

Riforma del catasto è un tema caldissimo in questo periodo. Se ne dibatte in diverse sedi, in particolare al Governo, dove un articolo in particolare sta trovando l’opposizione della Lega alla sua approvazione. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio cosa sta succedendo.

Riforma del catasto

Nel 2021, per svariati motivi, si è resa necessaria una riforma del catasto. I cambiamenti introdotti lo scorso anno riguardano

  • la ricognizione dell’attuale sistema catastale tramite la condivisione dei dati tra l’Agenzia delle Entrate e gli uffici comunali
  • la modernizzazione degli strumenti di mappatura degli immobili utili per accelerare l’individuazione di immobili non censiti o che non rispettano la categoria catastale, terreni adatti all’edificazione ma censiti come agricoli e immobili abusivi.

Se nessuno ha avuto da ridire sulla riforma in sé, considerata necessaria, c’è però un articolo della legge di delega fiscale che sta facendo molto discutere, il 6.

L’articolo 6 della legge di delega fiscale, infatti, che prevede la riclassificazione dei fabbricati, divide la maggioranza. In particolare, la Lega di Matteo Salvini è contraria alla sua approvazione, ma il premier Mario Draghi minaccia la fine dell’esecutivo se il testo non sarà approvato.

Scendendo più nel dettaglio, l’articolo in questione prende in considerazione un aggiornato sistema di mappatura degli immobili con strumenti nuovi per Comuni e Agenzia delle Entrate. La paura è che questa nuova classificazione possa generare un aumento delle tasse sulla casa, anche se le rassicurazioni da parte della compagine maggioritaria dell’esecutivo italiano non sono mancate.

Ma quando avverrà, quindi, la riforma del catasto?

Riforma del catasto: quando è prevista

La riforma del catasto è prevista a partire dal primo gennaio 2026, termine in cui il Governo dovrà rendere disponibile un nuovo sistema di mappatura in integrazione a quello attuale, contenente

  • dati relativi alla rendita
  • valori patrimoniali degli immobili
  • rendite rispetto ai valori di mercato
  • previsioni di adeguamento periodico dei valori patrimoniali e delle rendite degli immobili.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *