Venduto
Affittato
,

Conflitto Russia Ucraina: come si ripercuote su immobiliare

Conflitto Russia Ucraina settore immobiliare

Conflitto Russia Ucraina: come si ripercuote su immobiliare? Si tratta di una delle domande più frequenti tra gli addetti ai lavori e non solo, tutti preoccupati dalla condizione di incertezza e precarietà che il mondo intero sta attraversando.

Il timore è che dopo la pandemia che ha già messo in crisi il settore anche questo conflitto Russia Ucraina possa incidere negativamente sull’andamento del mercato. Ma questo è possibile? Cosa si prospetta per il futuro dell’immobiliare?

Conflitto Russia Ucraina: come si ripercuote sull’immobiliare

Inutile negarlo: il conflitto Russia Ucraina avrà ripercussioni sul mercato immobiliare. Gli effetti non si vedranno nell’immediato, come per altri settori che stanno già accusando, ma nel medio lungo termine.

Se da una parte si pensa che chi abbia qualche soldo da parte possa investirli nel mattone per tutelare il proprio patrimonio dallo spauracchio della patrimoniale, è plausibile pensare a un aumento dei tassi dei mutui, che potrebbero quindi diventare di più difficile accesso. Ciò, qualora accadesse, provocherebbe un rallentamento del mercato immobiliare.

In generale, poi, si prospetta un aumento generale dei prezzi, tanto su immobili nuovi quanto su immobili da ristrutturare che dovranno vedersela anche con l’aumento dei costi delle materie prime e della mano d’opera per effettuare i lavori.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Agenzia immobiliare Roma Est è tra le parole chiave più digitate su Google da chi cerca casa in questa zona di Roma nell’ultimo trimestre del 2022, a testimonianza di come il mercato immobiliare sia in risalita dopo la crisi dovuta alla pandemia e alla guerra tra Russia e Ucraina. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *