Saldo e stralcio immobiliare
Sempre più spesso si sente parlare di accordo saldo e stralcio immobiliare.
Ma cos’è veramente? Ce lo spiega in poche parole semplici lo staff di CasaTua, agenzia immobiliare con sede a Torre Gaia, quartiere della zona sud della Capitale.
Saldo e stralcio immobiliare
Per saldo e stralcio immobiliare si intende quella operazione che consente di stabilire un accordo con la banca, o con altri possibili creditori, sancendo un prezzo più basso di vendita dell’abitazione e liberare in questo modo l’immobile pignorato, senza dover necessariamente finire all’asta.
Quando un immobile finisce all’asta, infatti, i tempi diventano particolarmente lunghi e non è detto che vendendo a un prezzo più basso la posizione debitoria dell’individuo sia cancellata del tutto, anzi.
Ricorrendo al saldo e stralcio, invece, è possibile per il debitore saldare il proprio debito in toto. Ad esempio, nel caso in cui l’accordo sia ad un importo minore del debito, la differenza non versata non continuerà a pesare sulle spalle del debitore che vedrà estinguersi l’importo totale della pendenza.
Quali sono quindi i vantaggi di ricorre a questa tecnica?
I vantaggi del saldo e stralcio immobiliare
Ricorrere al saldo e stralcio immobiliare conviene perché:
- i tempi per sanare il debito e acquisire il credito sono ridotti rispetto a una potenziale asta giudiziaria;
- il debitore può ottenere la totale cancellazione del debito e accedere a nuovi finanziamenti;
- l’acquirente non è in competizione con altri potenziali acquirenti e ottiene l’immobile a un prezzo scontato rispetto al valore di mercato.
Conclusione
Noi di CasaTua Immobiliare siamo esperti nelle pratiche di saldo e stralcio immobiliare e abbiamo provato a spiegare in poche righe perché questa appena descritta è una tecnica conveniente che favorisce venditore, acquirente e creditori.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!